L’impronta

Il primo e più comune significato della parola impronta allude a una “traccia lasciata su una superficie”.

La realtà moderna ha ampliato i significati comuni della parola “impronta” e sempre di più siamo inondati da termini e locuzioni come “impronta digitale”, “impronta genetica”, “impronta ecologica” ed altri ancora.

In senso figurato la parola “impronta” può anche fare riferimento a una caratteristica che consente di identificare una persona e dunque si ha una “impronta” letteraria, artistica, musicale, filosofica, storica, giuridica, etc.
In realtà la riflessione più accurata consente di ampliare e nobilitare il significato della parola e, ad esempio, in questa pratica duplice di indagine e di pura ermeneutica soccorre la Bibbia che definisce Gesù Cristo come “impronta”, cioè esatta rappresentazione della sostanza di Dio.

“L’impronta” non é perciò solo una mera pressione su una superficie o la rappresentazione di una caratteristica culturale della persona, ma un vero e proprio segno identificativo che costituisce il suo dna spirituale e in questo senso essa trasmette un’immagine di noi che puó essere positiva o negativa.

Di tanto in tanto, se ad essa riconosciamo il valore di traccia indelebile impressa dalla nostra spiritualità, dobbiamo fermarci e capire se “l’impronta” che lasciamo, e dunque se la nostra immagine spirituale riflessa all’esterno, è in grado di generare vita o invece dolorose cicatrici.

Lasciare un’”impronta” significa perciò usare con amore uno sguardo, una parola, una carezza, provocare un’emozione piacevole, fare in modo che la nostra azione materiale e spirituale di uomini ricomponga i cocci della nostra vita e contribuisca a sollevare l’animo e la vita del nostro prossimo, il fratello.

Abbiamo un dovere, come uomini, di riunire ciò che è sparso. Per riuscirci abbiamo bisogno di mettere in campo azioni concrete verso noi stessi e il nostro prossimo. Se riusciremo a farlo potremo dire che il nostro spirito ha lasciato un’”impronta”.

Condividi questo articolo...

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email